Painwire

Inquadramento

Quadro normativo di riferimento

L’Intesa del 25 luglio 2012 definisce i requisiti minimi per l’accreditamento delle strutture di assistenza ai malati in fase terminale e delle unità di cure palliative e della terapia del dolore. La Rete Regionale di Terapia del Dolore (RRTD) integra quanto sopra con espresso riferimento ai requisiti organizzativi. Ciascuna Regione istituisce, infatti, la propria Rete Regionale di Terapia del Dolore (RRDT) sulla base delle funzioni indicate negli Accordi Stato-Regioni successivi alla legge 38/2010 e ne garantisce il funzionamento.

Accordo Stato-Regioni

Fra gli accordi più significativi, l’Accordo Stato-Regioni 27 luglio 2020 definisce gli elementi caratterizzanti della rete regionale (RRTD):

• coordinamento regionale;
• sviluppo del sistema informativo;
• sviluppo di un sistema di monitoraggio;
• definizione degli indirizzi per lo sviluppo omogeneo dei percorsi di presa in carico e assistenza;
• promozione di programmi obbligatori di formazione.

Rete Locale di Terapia del Dolore

Nella Rete Locale di Terapia del Dolore (RLTD) operano i Centri specialistici di terapia del dolore appartenenti ad aree territoriali individuate dall’Organismo di coordinamento regionale.
Come già previsto con la specifica codificazione per le attività ospedaliere di cure palliative (codice 99), con il DM 21 novembre 2018 è stato introdotto uno specifico codice per la rilevazione delle attività ospedaliere sulla terapia del dolore (codice 96). La codificazione garantisce una documentazione puntuale delle specifiche attività specialistiche svolte in regime di ricovero ospedaliero. Il codice dolore, infatti, comporta l’obbligo per le aziende sanitarie e ospedaliere di censire nel sistema informativo sanitario le unità di degenza ospedaliere dedicate a questa disciplina, i relativi posti letto e l’annotazione nelle schede di dimissione ospedaliera (SDO) dei ricoveri effettuati nelle unità operative dedicate.

Reti di Terapia del Dolore

La normativa preesistente pone quindi una specifica attenzione ad un sistema di accreditamento che prevede il coordinamento delle reti sia a livello regionale che locale, l’integrazione sanitaria e socio-sanitaria, il potenziamento dei rapporti tra le équipe operanti a livello ospedaliero e le attività territoriali della medicina generale e l’attivazione di percorsi formativi.

In tale ottica il presente Disciplinare Tecnico Privato, si pone come ulteriore sostegno per tutte le Organizzazioni Sanitarie che possono erogare terapie del dolore, suggerendo requisiti organizzativi ed operativi aggiuntivi che, tramite l’implementazione di un Sistema di Gestione aziendale, standardizzano sia protocolli clinici che l’uso di servizi integrativi a supporto dello sviluppo delle Reti di Terapia del Dolore.

PainWire è un progetto INCLUSIVO, ragione per la quale ogni centro che completa il proprio percorso di certificazione parte mandando una richiesta formale diretta all’Ente di Certificazione

Puoi richiedere il FAC SIMILE  di richiesta che inoltrerai a mezzo PEC

Basta iscriversi ai corsi di formazione gratuiti sul territorio erogati dal tuo ospedale di riferimento sul territorio

Sarà necessario seguire la formazione gratuita sulla terapia del dolore e superare un questionario finale

Accredia è l’Ente designato dal governo italiano ad attestare la competenza, l’indipendenza e l’imparzialità degli organismi e dei laboratori che verificano la conformità dei beni e dei servizi alle norme.

FAQ

Grazie!

L’iscrizione è andata a buon fine!
Riceverai presto una mail di conferma.

Seguici anche sui social per rimanere aggiornato sui nostri eventi!

Segreteria Organizzativa

Via G. B. Pergolesi 2, 20124 Milano

Telefono

+39 039 8968958

EmaiL

segreteria@team2be.com

Segreteria Organizzativa

Via G. B. Pergolesi 2, 20124 Milano

Telefono

+39 039 8968958

EmaiL

segreteria@team2be.com