Che cosa offrono le strutture che si certificano?

  • Istituzione all’interno di ciascuna struttura richiedente la certificazione di liste specifiche per i pazienti con dolore cronico e/o in cura con terapie del dolore, con l’opportunità di diminuzione delle liste di attesa per le visite specialistiche in branche o discipline diverse dalla terapia del dolore;
     
  • Consolidamento ed estensione delle reti già esistenti a supporto delle terapie del dolore attraverso la creazione di un team specializzato di professionisti all’interno di ciascuna struttura richiedente la certificazione, a supporto delle reti locali e dei protocolli prescelti, formati secondo i prerequisiti del PWP&IS_MS;
     
  • Presa in carico dei pazienti in terapia del dolore da parte di ciascuna struttura richiedente la certificazione;
     
  • Sponsorizzazione delle Best Practicies per la TdD;

Cosa devo fare per certificarmi?

A tali scopi, l’Organizzazione richiedente deve adottare e proporre i seguenti servizi integrati a supporto delle attività operative classiche di terapia del dolore quali:

  • Servizi digitali integrati;
  • Servizi di promozione, informazione e divulgazione della terapia del dolore e predisposizione di materiale informativo;
  • Servizi PSP (Patient Support Program);
  • Programmazione follow up specialistici;
  • Predisposizione della modulistica da fornire al paziente.

UNI EN ISO 9000:2015

Sistemi di gestione per la qualità

Fondamenti e vocabolario

UNI EN ISO 9000:2015

Sistemi di gestione per la qualità

Requisiti

ISO 31000:2018

Gestione del rischio

Linee guida

Legge 4 agosto 2017, n. 124

Legge annuale per il mercato e concorrenza

"Testo unico del medicinale" e
Direttiva europea 2001/83CE

Certificazione da parte di ente certificatore in conformità al D. Lgs 81/08 e s.m.i., nonché del possesso dei requisiti tecnico strutturali della normativa di riferimento L. 38/10 e dall’Intesa Stato Regioni 2012. 

..INOLTRE

L’Organizzazione sarà certificata in quanto in possesso di..

  1. di un comparto diagnostico e di un comparto terapeutico
  2. di un comparto atto ad ospitare le procedure più invasive

I centri di secondo livello dovranno avere delle caratteristiche ospedaliere, rispondere ai requisiti regionali per l’accreditamento delle strutture atte ad erogare procedure ambulatoriali invasive, e prevedere la presenza di:

  1. Ambulatori
  2. Reparto di Day Hospital / Day Surgery
  3. Reparto di ricovero ordinario
  4. Comparto diagnostico
  5. Comparto terapeutico 
  6. Farmacia interna
  7. Comparto antalgico radio e per procedure eco-guidate
  8. Comparto chirurgico

Che vantaggi ho a certificarmi?

  1. alla valutazione dei rischi salute e sicurezza relativi tutti gli ambienti di lavoro;
  2. al piano di manutenzione ordinaria e straordinaria degli impianti, delle macchine e attrezzature e dell’intero building;
  3. compliance con la normativa antincendio in riferimento alla propria classe di rischio, sia alla presenza e costante manutenzione dei dispositivi antincendio necessari (estintori, naspi, manichette, portoni antipanico, ecc.);
  4. di aver esposto un Piano delle Emergenze aggiornato ed operativo;
  5. di aver eseguito le prove periodiche antincendio;
  6. di aver formato adeguatamente le squadre di gestione delle emergenze;
  7. di essere in possesso delle dichiarazioni di conformità di tutti gli impianti, macchinari, attrezzature;
  8. di avere un contratto in corso d’opera con un fornitore qualificato per la pulizia, l’igiene e la sanificazione di tutti gli ambienti, interni ed esterni, nonché per il Pest Management interno ed esterno;
  9. di avere implementato apposite procedure di gestione dei rifiuti, con particolare riferimento ai rifiuti speciali ospedalieri, in accordo al D. Lgs 152/2006 e s.m.i.;
  10. di avere implementato apposite procedure per la sterilizzazione dei materiali, attrezzature, strumentazioni, macchinari, e quant’altro possa avere una interazione diretta con il paziente;
  11. di aver implementato una apposita procedura per la gestione delle contaminazioni.
  1. migliore tutela servizi di altissima qualità;

  2. uniformità del servizio ed elevata qualità nelle strutture certificate;

  3. erogazione di determinati servizi nel rispetto di tempi predeterminati;

  4. personale sanitario presente in struttura sia altamente qualificato;

  5. trasparenza e informazione.

FAQ

Grazie!

L’iscrizione è andata a buon fine!
Riceverai presto una mail di conferma.

Seguici anche sui social per rimanere aggiornato sui nostri eventi!

Segreteria Organizzativa

Via G. B. Pergolesi 2, 20124 Milano

Telefono

+39 039 8968958

EmaiL

segreteria@team2be.com

Segreteria Organizzativa

Via G. B. Pergolesi 2, 20124 Milano

Telefono

+39 039 8968958

EmaiL

segreteria@team2be.com